Pane Organic con mix di Cereali

Fornelli Bio | Il Pane Organic con mix di Cereali

Pane Organic con mix di Cereali 

Il piacere del pane con l’adeguato apporto di fibra

Ciao Amici Bio!

La ricetta di oggi è una di quelle ricette che finalmente sono riuscita a creare dopo tanto provare.
Ho voluto fortemente prepararmi il pane fatto da me dopo che circa un anno fa ho riscontrato di avere una ipersensibilità ai cereali raffinati.

La notizia non vi nego che mi sconvolse, perchè per un’ italiana doc togliere dalla propria dieta pasta, biscotti e lievitati come pane e pizza vari dalla propria dieta è davvero un trauma. mi sono inizialmente affidata ai prodotti gluten free che devo dire mi piacciono molto soprattutto per quanto riguarda la pasta e i biscotti, ma avevo un grande problema, non riuscivo a trovare un pane e una pizza che mi ricordassero almeno vagamente quelli fatti con la normale farina 00.
Ed ecco allora che iniziano così i miei studi e, girando e rigirando per siti internet e supermercati, ho capito che esistono tantissimi tipi di farine, quelle suddivise per wattaggio, quelle di cereali antichi, quelle ricche di fibre e anche le farine di altri cereali che non contengono glutine.

I costi sono indubbiamente più alti rispetto alla classica doppio zero ma vi posso assicurare che la mia salute ha ringraziato moltissimo.

La farina che si presta di più alla preparazione dei lievitati è sicuramente la Farina di Tipo 2 che Contiene Glutine ma che non causa la sintomatologia spesso legata (sonnolenza, spossatezza, irritabilità, cefalea…) provixata dalle farine raffinate (nella sezione prodotti consigliati presto troverete un articolo approfondito sulle farine).

Ecco a voi quindi che dopo tanto tempo sono riuscita a fare il mio Pane Organic, quindi cosa aspettate a farlo anche voi ?


Ricetta Pane Organic.


Consigli Nutrizionali

Si consiglia a:

  • tutti

essendo un pane fatto con un Mix di farine poco raffinato e con l’aggiunta del Mix di semi vari è un pane ricco di fibra e quindi con un indice glicemico decisamente più basso rispetto al normale pane bianco. è adatto perciò anche a coloro che hanno problemi di transito intestinale o problemi di glicemia. il latte di cocco gli dona un tocco di dolcezza che si sposa benissimo sia con il dolce che con il salato. il mio giudizio è che questo Pane Organic e mille volte superiore rispetto al pan bauletto preconfezionato.


Calorie per porzione da 50 gr :

  • circa 130 kcal

Quando mangiarlo:

  •  a colazione – pranzo – cena

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire:

  • potete sostituire i liquidi con sola acqua oppure con altri tipi di latte come quello vaccino, il latte di soja, quello di riso o qualsiasi latte di vostro gradimento
  • potete spennellare la superficie con dell’olio prima di cuocere il vostro Pane Organic
  • potete eliminare i semi oppure metterne di altri tipi o metterli frullati
  • potete usare l’impastatrice elettrica o impastare il vostro Pane Organic a mano
  • si conserva per circa 7 giorni in contenitori ermetici

Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp

FornelliBio.it Facebook Page