Rotolo di Frittata Green con ripieno di Radicchio

Fornelli Bio | Rotolo di Frittata Spinaci e Radicchio

Rotolo di Frittata Green con ripieno di Radicchio

Ricco di Sali Minerali e Vitamine

Cari amici di Fornelli Bio,

bentrovati e bentornati. La ricetta di oggi è davvero particolare e molto molto gustosa. Voglio proporvi infatti un Rotolo di Frittata Green con un gradevolissimo ripieno di radicchio, speck e formaggio.

Davvero molto semplice da preparare, cotto al forno ( avrete capito che prediligo la cottura al forno perchè mi permette di avere una cottura uniforme, non ad altissime temperature e non con acqua dove si disperdono tutte le proprietà di un alimento ), e realizzabile davvero con pochi ingredienti.

Ho deciso di prepare questa Frittata Green quando mi sono trovata spesso fuori casa all’ora di pranzo e volevo un’idea alterativa al solito panino, ottimo per carità ma che sicuramente non va bene mangiare sempre. Essendo questa frittata un piatto unico, infatti in esso ritroviamo il giusto apporto proteico datoci dalle uova , il formaggio e lo speck, le fibre e il ferro che ci vengono fornite dallo  spinacio ( ecco perchè green ) e i sali minerali e le vitamine provenienti dal radicchio che è un alimento ricchissimo di calcio, ferro, vitamina A, B1, B2, B3, K, con il 94% di acqua e solo 13 kcal per 100 gr.

E allora?? pronti, fornelli, via!!!

 


Ricetta Rotolo di Frittata Green con ripieno di Radicchio


Consigli Nutrizionali

Si consiglia a:

  • coloro che seguono un regime di dieta mediterraneo
  •  vegetariani

E’ un piatto unico ricco di oligoelementi e vitamine. Potete gustarlo a Pranzo come pasto unico o a cena. Io l’ho preparato per un pranzo fuori casa, è una valida alternativa al solito Panino e di positivo ha che essendo un piatto completo dona un buon senso di sazietà facendoci dimenticare di non aver mangiato Carboidrati. Il formaggio e lo speck poi donano quel tocco di allegria che ci apporta insieme alle Uova la giusta quantità di proteine, mentre Radicchio e Spinaci apportano le fibre e i microelementi ma essendo anche ricchi di acqua è un buon pranzo che vi aiuterà a stimolare la vostra diuresi. Come abbinamento vi consiglio un acqua effervescente naturale.


Calorie per porzione :

  • circa 250 kcal per porzione

Tempi di preparazione:

  • due ore e 30 minuti + due ore in frigo

Regime dietetico:

  • Mediterraneo

Quando mangiarlo:

  •  a pranzo –  a cena

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire:

    • posso sostituire il formaggio fontina con altro tipo di formaggio
    • al posto dello speck a dadini posso usarlo in fette o sostituirlo con prosciutto
    • aggiungere formaggio parmigiano al composto di uova
    • cuocere gli spinaci senza la cipolla

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