Insalata di Riso Venere alle Verdure

Riso Venere alle Verdure

Riso Venere alle Verdure| FornelliBio

La ricetta Anti- Afa

Buonissima Insalata di Riso Venere alle Verdure, ideale per comnbattere l'afa e la calura estiva. Adatta a diete vegetariane, vegane e ipercaloriche.

Cari Amici di Fornelli Bio, oggi parliamo di una ricetta per combattere il caldo estivo, l’insalata di Riso Venere alle Verdure.

Quanti di voi perdono l’appetito nelle calde giornate estive, e preferiscono mangiare giusto un’insalatina?

Questo non vuol dire però rinunciare al gusto e soprattutto al benessere; ecco perchè abbiamo pensato di creare un’insalata con al suo interno un cereale ( il riso venere ) e delle verdure, ricchissime di acqua e sali minerali per combattere la disidratazione.

La ricetta è davvero semplice e potete farla comodamente in anticipo.

Come ingredienti abbiamo usato, oltre al riso nero, anche broccoli, asparagi, melanzane e zucchine, e tante spezie per insaporire il piatto eliminando completamente l’utilizzo del sale.

Il risultato finale è una insalata gustosa dove in uno stesso piatto troviamo sapori contrastanti, si passa infatti dall’acidità di broccoli e asparagi, alla dolcezza di melanzane e zucchine alla croccantezza del riso venere, che resta molto al dente alla cottura.

Ideale per coloro cheseguono regimi alimentari ipocalorici, vegetariani o vegani.

Una Insalata diversa dal solito

Potrete gustare queste insalata durante i vostri pranzi con gli amici o servirla come buffett.

Questo piatto stupirà i vostri ospiti, sopratutto se sono dei Salutisti.

L’utilizzo delle verdure non è casuale, ma essendo ricchissime in acqua aiutano l’organismo a restare in forma e idratato.

Poi essendo un piatto povero in kcal non appesantirà il metabolismo lasciando più energia al corpo.

La nostra insalata potete prepararla in anticipo e gustarla fredda.

La preparazione richiederà davvero poco tempo ed è una pietanza comoda soprattutto perchè va servita fredda.

Come Conservarla:

E’ possibile conservarla in frigorifero per massimo 3 giorni.

Adatta a tutti

Indicato peri vegetariani, i vegani e tutti coloro che amano mangiar sano.

Una porzione contiene circa ha circa 370 kcal

Perchè la scelta di usare il Riso Venere

La scelta del riso nero nasce un pò per donare tonalità al piatto, un pò per donare croccantezza ma anche perchè essendo un riso integrale ha meno potere glicemico rispetto alla pasta e poi è ricco in vitamine del gruppo B, vitamina PP e tanti minerali come zinco, calcio, ferro e magnesio.

Perchè la scelta di usare il mix di verdure

Abbiamo scelto queste verdure, perchè ricchissime in acqua e sali minerali quindi ottime per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Oggi vi lasciamo con questa affertmazione:

“Bisogna valorizzare l’equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita”

Davide Oldani



Consigli Nutrizionali

Si consiglia a :

  • vegetariani
  • vegani
  • salutisti

Tempi di Preparazione

  • tempo di preparazione 10′
  • tempo di cottura verdure 10′ + 10 ‘
  • tempo di cottura riso 20′

Regime dietetico

  • ipercalorico
  • vegetariano/ vegano
  • salutista

Quando mangiarli

  • a pranzo
  • buffet

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire

  • posso sostitiure il riso nero con del riso bianco
  • posso aggiungere del peperone o della carota alle verdure
  • posso scegliere di aggiungere spezie come cannella o curry

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