Hamburger Vegetali

Mini Burger Vegetali, senza uova, senza patate

Mini Burger Veg| FornelliBio

Mini Hamburger vegetali adatti a tutti e per tutte le occasioni

hamburger vegetali

Cari Amici di Fornelli Bio, oggi vi propongo un’alternativa agli hamburger di carne, i Mini Burger Vegetali, fatti in casa, senza uova e senza Patate.

In commercio ormai nei banchi frigo dei supermercati se ne vedono tanti, cibi preconfezionati adatti soprattutto ai Vegetariani e ai Vegani, così ci siamo detti, perchè non provare a riprodurli in casa?

Questi hamburger li abbiamo preparati con Spinaci e Pane raffermo, con aggiunta di spezie e un tocco di scamorza , adattissimi ai più piccoli e hai vegetariani, ma anche a coloro che vogliono un secondo diverso e gustoso.

Nei nostri burger abbiamo scelto di non mettere nè uova nè patate così da non appesantirli ma lasciando così un gusto leggero e saporito.

Adatti per feste come finger food oppure come secondo ma anche come alternativa alle solite verdure che i nostri piccoli di casa proprio non vogliono mai mangiare.

La preparazione dei Mini hamburger vegetaliè semplice e richiederà pochissimo tempo; poi potete prepararli in anticipo e cuocerli al momento.

Rispetto ai Burger vegetali che spesso troviamo in commercio, qui conosciamo sicuro la provenienza degli ingredienti, poi sappiamo bene che al loro interno non vi sono additivi e conservanti.

Quindi per come la vediamo noi è sempre meglio farsi le cose in casa, così da alimentarci e nutrirci e non solo saziarci.

Indicati per una dieta ipocalorica ma anche per l’alimentazione dei vegetariani, i vegani potrebbero tranquillamente prepararli aggiungendo del tofu al posto della scamorza o senza aggiungere nulla, ma anche come più volte ho giù detto sono adattissimi per i bambini.

Abbiamo pensato questa ricetta per portare in tavola un piatto gioioso, che rallegra tutta la famiglia.

Un piatto che all’apparenza sembra un pasto da fast food, e forse lo è davvero se si pensa a un helthy fast food, ma che nella sua essenza è un pasto completo e nutriente, che apporta molti benefici e pochissime kcal.

Come avete già capito anche la ricetta di oggi lascerà tutti a occhi aperti e bucca chiusa, perchè i Mini Burger vegetali andranno letteralmente a ruba.

Insomma pochissimi ingredienti, poco tempo per la preparazione e un ottimo risultato finale.

Perchè la scelta di usare gli Spinaci :

La scelta di preparare i Mini hamburger vegetali con spinaci nasce proprio dalla consapevolezza che è difficile far mangiare le verdure ai bambini. La loro alimentazione infatti è spesso povera di fibre, ed è quindi sempre meglio cucinare loro dei piatti in cui le verdure sono nascoste. Gli Spinaci poi non hanno un sapore intenso come quello di altre verdure tipo le brassicacee ( broccoli e cavoli ) e sono ricchissimi in fibre ed acqua ma anche in vitamine ( A- C- K ) e minerali ( ferro, fosforo, magnesio, calcio, sodio )

Perchè il pane e non le uova o le patate?

La scelta di aggiungere del pane e non delle uova o delle patate è proprio per ricreare un prodotto quanto più leggero è possibile. Ovviamente dovevamo aggiungere ai nostri burger un ingrediente che desse consistenza e così abbiamo scelto del pane ai cereali .

Come realizziamo i Mini Burger Vegetali ?

La realizzazione dei Mini Burger vegetali è davvero semplice, pochissimi ingredienti e pochissimi passaggi. Li potete preparare in anticipo e poi conservarli in frigorifero prima della cottura.

Presto vi invieremo anche la ricetta per i panini per hamburger.

Oggi vi lasciamo con una massima :

“Se volete la vitamina C o il beta-carotene, non ricorrete al flacone nell’armadietto dei medicinali, ma al cestino della frutta o alla verdura verde in foglia.”

T. Colin Campbell



Consigli Nutrizionali

Si consiglia a :

  • bambini
  • coloro che hanno un’alimentazione Ipocalorica
  • vegetariani / e vegani

I mini Burger Vegatali sono adatti soprattutto ai bambini ma anche a tutta la famiglia.

  • circa 200 kcal per porzione

Tempi di Preparazione

  • tempo di preparazione 20′
  • tempo di cottura spinaci 5/6′
  • tempo di cottura burger 10′

Regime dietetico

  • vegetariano
  • healthy
  • mediterraneo

Quando mangiarlo

  • a cena

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire

  • posso sostituire la scamorza con del tofu o ometterla del tutto per far diventare i burger adatti ai vegani
  • posso aggiungere delle carote al posto del pane

Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp

FornelliBio.it Facebook Page