Crema di Zucca e Funghi Porcini

Fornelli Bio | Crema di Zucca e Funghi Porcini

La Crema di zucca ai Funghi Porcini

Una zuppa dall’inconfondibile sapore di altri tempi

Crema Zucca e Funghi Porcini FornelliBio

Cari Amici di Fornelli Bio, Oggi vi presento un piatto da cucina povera: una Crema di Zucca e Funghi Porcini.

Come sempre ci piace tanto condividere sempre con voi le nostre ricette, o come le chiamo io, i “miei esperimenti culinari “.

Questa Crema di zucca, al sapore di Funghi porcini, l’abbiamo pensata basandoci un pò su quello che avevamo in casa.

In passato avevo già provato a fare il risotto Zucca e Porcini, e devo dire che era venuto molto bene (lo rifaremo insieme a voi) e allora pensa e ripensa et voilà, ecco l’idea: una bella zuppa!

Questa zuppa, infatti, dalla consistenza cremosa e per nulla acquosa, è adatta a tutti coloro che vogliono mangiare i prodotti dell’ort,o ma come sempre, senza rinunciare al gusto.

Questo è infatti un pò il nostro “marchio di fabbrica”, quello che ci contraddistingue: Fornelli Bio – Nutriamoci con gusto!

Adatta a tutti coloro che sono a dieta, ma anche a chi ha problemi di ristagno di liquidi, la zucca infatti è fatta per il 90% di acqua.

Come realizziamo la Crema Zucca e Funghi ?

La crema di Zucca e Funghi Porcini è davvero semplice da realizzare, e la sua consistenza dovrà essere quella di una crema.

Nella ricetta mancando un ingrediente come la Patata, che è spesso usata per addensare e dare compattezza, dovete stare attenti ad aggiungere acqua durante la cottura un pò per volta e solo se è necessario.

Gli ingredienti principali come abbiamo visto, sono davvero pochi e semplici, la zucca, e i funghi, principalmente accompagnati da tante spezie che insaporiscono e mi permettono di diminuire la quota di sale.

Le kcal di questo piatto sono all’incirca 150 ed è ottimo sia da gustare a pranzo sia a cena, magari accompagnato da un secondo di carne o pesce.

La zucca poi è ricca di potassio ( 340 mg per 100 gr ), quindi è una pietanza che si può mangiare nelle giornate in cui si fa sport, così da evitare di incorrere in crampi.

Avendo al suo interno i sapori dell’orto, definiamo questa zuppa un vero e proprio viaggio alla ricerca degli antich sapori dove, con pochissimi ingredienti, i nostri nonni riuscivano a creare piatti sani, che scaldavano il corpo e soprattutto il cuore.

Quindi non vi resta che mettervi all’opera e cucinare con noi, questo magnifico piatto e magari servirlo con dei crostini di Pane raffermo.

Noi in abbinamento abbiamo scelto una crema di parmigiano, che rende il piatto ancora più cremoso e gustoso.

Oggi vi lasciamo così : “Sono le cose più semplici a darmi delle idee. Un piatto in cui un contadino mangia la sua minestra, l’amo molto più dei piatti ridicolmente preziosi dei ricchi.
(Joan Miró)



Consigli Nutrizionali

Si consiglia a :

  • sportivi
  • coloro che soffrono di ritenzione idrica
  • coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico

La Crema di Zucca e Funghi Porcini è adatta a tutti, principalmente a coloro che soffrono di ritenzione idrica o chi durante o dopo l’attività fisica soffre di crampi.

  • circa 150 kcal per porzione

Tempi di Preparazione

  • tempo di preparazione 10′
  • tempo di cottura 40′

Regime dietetico

  • ipocalorico/ mediterraneo/ vegetariano / povero

Quando mangiarlo

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire

  • posso aggiungere del latte in cottura della zucca, 1/4 di latte e 3/4 di acqua ( se occurre aggiungere liquidi )
  • posso scegliere altri tipi di funghi come i funghi Champignon, i Prataioli, o i Chiodini.

Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp

FornelliBio.it Facebook Page