Rollè di Tacchino agli Spinaci

Fornelli Bio | Rollè di Tacchino agli Spinaci

Rollè di Tacchino | Un’alternativa alla solita fettina di carne Bianca

Un Secondo di carne bianca, diverso, insolito e saporito

Cari Amici di Fornelli Bio, Oggi vi presento il Rollè di Tacchino agli Spinaci.

Questo secondo piatto a base di Fesa di Tacchino è davvero una delizia, la carne bianca spesso resta molto asciutta dopo la cottura, davvero difficile da mandare giù.

Questi rollè di Tacchino invece risultano morbidi e gustosi, grazie al loro interno di Spinaci, prosciutto e formaggio spalmabile light.

I Rollè di tacchino sono un’ottimo secondo piatto da poter preparare anche in precedenza, poichè sono ottimi da gustare sia caldi che freddi. Cosa ne pensate di portarli con voi al lavoro per un pranzo fuori casa semmai accompagnati dalla vostra amata insalatina?

I Rollè di tacchino sono infatti un secondo leggero e bilanciato, dove non manca il benessere, abbiamo la quata proteica data dalla carne, dal prosciutto e dal formaggio che ci darà anche una parte di quota di carboidrati e poi avendo al loro interno delle verdure, non mancano le fibre.

Indicato anche per i pranzi post work out semmai accompagnati da una porzione di riso bianco speziato.

Già avete capito, Speziato, perchè anche nel nostro involtino di tacchino abbiamo le spezie, usate per insaporire al posto del sale, che non abbiamo usato per nulla in virtù dell’uso del prosciutto.

Perchè la scelta di usare gli Spinaci:

La scelta di usare gli spinaci è dettata un pò dal fatto che come sapete , usiamo un pò quello che abbiamo in casa, o che troviamo di fresco quando andiamo a fare la spese, ma è nello stesso tempo una delle nostre verdure preferite poichè si prestano bene a preparazioni un pò più elaborate, si sposano bene sia con i formaggi e la carne sia con il pesce, e poi sono ricchissimi in fibre, acqua, vitamine e sali minerali soprattutto il ferro.

L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di non farli cuocere troppo altrimenti tutti i principi nutritivi si perdono. E’ bene non bollire mai gli spinaci, ma di lavarli e cuocerli senza strizzarli dall’acqua di lavaggio; dopo 5/6 ‘ tirarli sù e buttar via l’acqua di vegetazione, che altrimenti li renderebbe amari.

Perchè la carne bianca?

La scelta di utilizzare la carne di tacchino invece è fatta di proposito.

La carne bianca è un’ottima fonte di proteine nobili ( ad alto potere proteico ) e di ferro ed è anche più morbida rispetto alla carne rossa.

Ma la caratteristica principale che ne detta la scelta è che essa è sicuramente meno grassa rispetto alla carne rossa, rendendola così idonea a coloro che seguono un regime alimentare.

Con la nostra ricetta di Rollè però abbiamo cercato di ricreare un piatto alternativo e gustoso così da non portarvi alla noia della solita fettina di pollo ai ferri.

Come realizziamo i Rollè di Tacchino?

Il tempo necessario per la realizzazione di questo piatto è davvro poco, all’incirca 30 min per questo potete sia prepararlo al momento, sia in anticipo. La cottura dei Rollè dovrà essere di pochi minuti proprio per evitare che la carne si secchi.

E voi cosa ne pensate,di questo secondo a base di carne bianca?

Oggi vi lasciamo con una massima di un grande Chef :

“Se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo”

Antonino Cannavacciuolo

Ma NOI aggiungiamo, vogliamo bene prima a noi stessi, cuciniamo anche solo per noi stessi, e il nostro corpo ci ringrazierà 🙂



Consigli Nutrizionali

Si consiglia a :

  • bambini
  • chi segue una dieta ipocalorica
  • sportivi

I Rollè di tacchino sono adatti a tutti, ai bambini così in questo modo riusciranno a mangiare con più naturalezza le verdure; consigliatissimi anche a chi deve perdere peso ma non il gusto di mangiare, così la carne bianca non verrà a noia perchè i Rollè sono saporitissimi; agli Sportivi che devono reintregrare le proteine e i sali minerali post allenamento.

  • circa 220 kcal per porzione ( da 150 gr )

Tempi di Preparazione

  • tempo di preparazione 5′
  • tempo di cottura spinaci 10′
  • tempo di cottura rollè 15′

Regime dietetico

  • ipocalorico
  • healthy
  • mediterraneo

Quando mangiarlo

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire

  • posso sostituire la carne di tacchino, con della carne di pollo
  • posso sostituire gli spinaci con altra verdura come broccoli, scarola, radicchio o zucchine
  • posso non mettere il prosciutto oppure mettere del prosciutto cotto

Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp

FornelliBio.it Facebook Page