Pita Greca con Feta e Spinacino

Fornelli Bio |Pita Greca con Feta e Spinacino

Pita Greca  integrale con Feta e Spinacino

Leggera, gustosa, mi fa bene

Buon inizio anno Amici Bio!

eccomi di ritorno, dopo le feste che mi hanno portato via molto tempo.

La ricetta di oggi è una leggera e gustosa Pita Greca con Feta e Spinacino.

Questa è l’ultima ricetta fatta nel 2018 e per questo ho deciso di portavi in un Paese Mediterraneo dove la cucina è molto leggera ma molto saporita e rigorosamente Mediterranea, la Grecia.

Uno dei Piatti tipici della Grecia è sicuramente la Pita, questo pane leggero e fragrante che può venir condito in svariati modi.

Io ad esempio ho deciso di condirlo in modo molto semplice con del Formaggio Feta, il formaggio di capra (altro prodotto tipico del Paese), e uno spinacino fresco e biologico.

La feta è un particolare formaggio dal gusto un pò acidulo e leggermente sapido (piu’ leggero rispetto a quello fatto con latte vaccino) e che ha un piu’ alto contenuto proteico ma piu’ basso indice calorico; questo lo rende quindi particolarmente adatto a chi segue una dieta mediterranea.

Gli Spinaci invece, come ho già detto in precedenti articoli (a me piacciono molto!!!) sono ricchissimi di acqua e sali minerali, favorendo quindi la diuresi e l’eliminazione delle scorie. Essendo poi verdure son ricchi di fibra favorendo il transito intestinale; su quest’ultimo va ad agire anche la fibra contenuta nella nostra Pita perchè ho scelto infatti una base integrale.

E dopo avervi detto un pò le proprietà di questo piatto, siete pronti per gustarlo ? per la sua preparazione vi basterà davvero poco tempo.

Ricetta Pita Greca integrale con Feta e Spinacino


Consigli Nutrizionali

Si consiglia a:

  • coloro che seguono un regime di dieta mediterranea
  • coloro che seguono un regime di dieta vegetariana

Questa ricetta è un’idea sfiziosa per un pranzo alternativo e soprattutto facile e veloce. Questa pita integrale è ricca di fibra e di proteine, quindi ideale in un regime dietetico mediterraneo.

E’ un piatto che ci riporta in Grecia e al sole estivo, ma è un’idea carina per mangiare questo formaggio anche d’inverno, e non solo nelle nostre belle insalatone estive.

Con questo piatto abbiamo un giusto equilibrio tra nutrizione e gusto perchè vi assicuro che vi piacerà molto a livello organolettico ma è anche molto ben bilanciato come piatto unico; abbina la fibra e i carboidrati della pita ai sali minerali dello spinacino alle proteine del formaggio. Quindi che dire se non Buon appetito??!!


Calorie per porzione :

  • circa 250 kcal per porzione

Tempi di preparazione:

  • 30 minuti

Regime dietetico:

  • Vegetariano
  • Mediterraneo

Quando mangiarlo:

  •  a pranzo –  a cena

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire:

    • posso usare una base di pita con farina bianca
    • aggiungere delle spezie aromatiche come menta o origano
    • regolare di sale ( io non ho usato sale essendo il formaggio Feta già molto sapido )
    • finire il piatto con delle olive nere infornate

Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp

FornelliBio.it Facebook Page