Panelle Siciliane (non fritte)

Panelle Siciliane (non fritte)

Fornelli Bio | Panelle Siciliane (non fritte)

Ricetta Panelle siciliane non fritte

Ciao Amici Fornellini, questa di oggi è una ricetta speciale, sì perchè abbiamo deciso di proporvi una ricetta regionale Italiana; una ricetta siciliana in modo particolare. Le Panelle!! Che ovviamente abbiamo rivisitato in modo da renderle più leggere ma sempre ugualmente gustose.

Questa pietanza è a base di Farina di Ceci, e secondo noi è un buon piatto per far mangiare i legumi ai più piccoli oppure si adatta a coloro che seguono un regime alimentare vegghy e che spesso mangiano i legumi per sopperire alla mancanza proteica di provenienza animale.

I legumi sono davvero importanti nella nostra alimentazione perchè ci donano appunto le proteine, macromolecole essenziali per l’organismo con funzione strutturale per le cellule. Le proteine vegetali però non hanno un’altissimo valore biologico, ma in mancanza di altra assunzione (proteine provenienti dalla carne) o in alternanza alle proteine animali è buono assumere i legumi nella nostra alimentazione settimanale. La dieta mediterranea prevede un’assunzione raccomandata di legumi di 2/3 volte la settimana con porzioni da 100 gr.

I ceci, sono gli attori principali di questa ricetta. ma essendo il nostro piatto a base di farina di ceci le kcal per 100 gr di farina sono circa 360 mentre qualora volessimo consumare un piatto di ceci bolliti le kcal per 100 gr sono solamente 99. L’abbinameto con i cereali poi, è sempre consigliato per i legumi e questo sempre perchè gli Amminoacidi essenziali proveniente dai legumi sono incompleti ma con la sinergia dei cereali riusciamo ad assimilarli tutti poichè quelli mancanti nei legumi li ritroviamo nei cereali ( pasta,riso,orzo,farro…)

Per la preparazione delle Panelle Siciliane abbiamo bisogno davvero di pochissimi ingredienti ma il risultato è stupefacente.

E allora siete pronti a intraprendere questo viaggio nella cucina Siciliana con me?

Mi raccomando, come sempre, aspettiamo le vostre fotoricette postate sui nostri canali social facebook e instagram.


Consigli Nutrizionali

Si consiglia a:

  • coloro che seguono un regime di dieta mediterranea
  • per l’alimentazione dei bambini
  • per coloro che seguono un regime alimentare Vegan o Vegghy

Questa pietanza molto semplice della cultura siciliana a base di farina di ceci è un piatto unico da mangiare accompagnato con delle verdure. I ceci sono ricchi di fibre e sali minerali come il potassio ma in essi troviamo anche vitamina C e B6 e amminoacidi come l’omocisteina, ma anche di lecitina (fosfolipide), tutte sostanze benefiche per la salute del cuore e che riescono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e a controllare i livelli di colesterolo totale nel sangue.

Il nostro consiglio è quello di mangiare spesso i legumi, e anche questa simpatica ricetta può essere un modo alternativo per mangiarli più spesso.

  • circa 180 kcal per porzione da 50 gr di farina di ceci

Tempi di preparazione:

  • 10 minuti di cottura
  • 6/12 ore di riposo in frigo
  • 20′ di cottura in forno

Regime dietetico:

  • Mediterraneo
  • Gluten-free
  • Vegghy
  • Vegan

Quando mangiarlo:

  • a pranzo
  • a cena

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire:

  • posso aggiungere altre spezie all’interno come cannella, curcuma, paprika
  • posso optare per una cottura di tipo Frittura ( ma renderebbe il piatto meno salutare)

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