Savoiardi Gluten Free

Biscotti Savoiardi Gluten Free

Savoiardi Gluten Free| FornelliBio

Un biscotto leggero senza glutine

Cari Amici di Fornelli Bio, oggi vogliamo proporvi una ricetta veloce per fare i famosissimi biscotti Savoiardi in casa. Noi li abbiamo preparati gluten free.

Quanti di voi adorano il famosissimo dolce al caffè?

Questi biscotti infatti si prestano bene per un tiramisù e infatti nei prossimi giorni seguiteci sul nostro canale Instagram perchè vi mostreremo una versione speciale di tiramisù con questi fantastici Biscotti senza glutine.

La ricetta nasce dalla difficoltà nel reperire i classici savoiardi ma nella versione gluten free nei supermercati, e da un’irrefrenabile voglia di dolce al caffè 😛

Allora in un’occasione speciale come fare? Solamente provando a fare questi biscotti in casa.

Si preparano in brevissimo tempo e hanno solomante tre ingredienti, uova, zucchero e farina.

Noi abbiamo usato unicamente farina di riso, ma potete scegliere di usare anche i mix senza glutine che sono in commercio.

I nostri Savoiardi li potete comodamente preparare in anticipo e usarli al momento opportuno.

Ideale per coloro che seguono un regime dietetico privo di glutine, ma anche per coloro che scelgono di seguire una dieta che prevede la rotazione dei cereali; sono una valida alternativa ad altri biscotti che preparereste con farine di frumento.

Savoiardi Gluten Free adatti a tutti

Potrete gustarli anche a colazione, accompagnati da un buon caffè oppure da uno yogurt a frutta, oppure preparando i tiramisù speciali, ossia quelli che al posto del caffè prevedono della frutta, e perchè non approfittare allora delle belle fragole di primavera?

Nei nostri Savoiardi ritroveremo il gusto dei biscotti di una volta, di quelli che ci preparava la nonna che con soli tre ingredienti riusciva a inondare la casa di un odore di cose buone.

Questi biscotti risulteranno più morbidi rispetto a quelli commerciali, e la loro consistenza assomiglia più alla versione sarda dei Savoiardi, quelli più grandi e più morbidi e devo ammettere che a noi questa versione piace anche di più.

Abbiamo scelto di fare questi biscotti proprio per la loro semplicità, e perchè si prestano bene a tante preparazioni.

La preparazione dei questi Muffin richiederà all’incirca 30′ ma dobbiamo stare bene attenti in un passaggio, la formazione degli albumi a neve ben ferma; è questo il piccolo segreto, quindi non aver fretta, regalati un pomeriggio per te e prepara i biscotti 🙂

Ma noi consigliamo di lavorare le uova con delle fruste elettriche, proprio perchè vi si deve incorporare tantissima aria, più aria entra nel composto di uova più gonfi saranno i biscotti finiti.

Come Conservarli:

E’ possibile conservare i Biscotti in un contenitore chiuso ermeticamente.

Adatto a tutti

Indicato per i celiaci ma anche per coloro che prediligono l’uso di farine alternative.

Un biscotto ha circa 40 kcal

Perchè la scelta di usare la Farina di riso :

La scelta di preparare i Savoiardi con la farina di riso nasce dall’esigenza di usare una farina priva di glutine e poi dal fatto che questa farina si presta bene alla preparazione dei dolci proprio perchè il suo gusto è molto dolce.Perchè la scelta di usare le carote :

Come realizziamo i Savoiardi gluten free ?

La realizzazione di questi biscotti richiederà pochissimo tempo e con pochi accorgimenti riusciremo a creare dei Savoiardi belli, gonfi e dorati, ma soprattutto buoni.

Oggi vi lasciamo con questa affertmazione:

Ho una debolezza: il tiramisù.
Casalingo o di pasticceria, non manca mai.

Alberto Angela



Consigli Nutrizionali

Si consiglia a :

  • celiaci

Tempi di Preparazione

  • tempo di preparazione 20′
  • tempo di cottura 10′

Regime dietetico

  • gluten free

Quando mangiarli

  • a colazione

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire

  • usare il mix di farina senza glutine
  • sostituire la farina di riso con farina di frumento
  • aggiungere della vanillina

Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp

FornelliBio.it Facebook Page