Crepes No Lattosio No Uova con crema di Zucchine

Fornelli Bio | Crepes senza Lattosio e Senza Uova alla Zucchina

Crepes Biorganic con crema di Zucchine

Senza Uova, senza Lattosio e Ricco di fibre e benessere

Ciao Amici Bio!

Oggi avevo del tempo a disposizione e allora ho deciso di cimentarmi in un piatto un pò più elaborato ma dal risultato stupefacente.
La preparazione infatti è un pò lunga ma gli ingredienti di base invece sono pochi, o meglio pochi ma buoni.

Quello che vi occorre principalmente è del tempo, sia per cucinare questo piatto sia per reperire uno dei suoi ingredienti principali, la Farina!
La Farina?? Penserete che tutti in casa abbiamo della Farina, ma vi rispondo: no!!

Non si tratta infatti della comune Farina 00 bensì di un mix di 6 farine diverse, mescolate tra loro, sostiuendo definitivamente la Farina 00.

Per questo motivo, più che la preparazione di una ricetta, direi che si tratta più che altro un esperimento alimentare. In fondo la cucina è anche divertimento e sperimentazione, no?

Voglio stimolare infatti un pò la vostra curiosità, voglio farvi passare del tempo tra il reparto delle farine (al supermercato o negozio biologico di fiducia), alla ricerca dei 6 i tipi di farina che ho utilizzato per la mia preparazione, ma provate anche con qualche altro tipo se vi va!

Il Mix di Farine

Per creare la giusta consistenza e sapore ho usato Farina di Soja, Farina di Riso, Farina di Avena, Farina di Grano Saraceno, Fecola di Patata e Farina di tipo 2.
Possono sembrare tante, ma sarete ricambiati dalla gioia che proverete quando sul vostro piano di lavoro le vedrete tutte insieme, vi si riempirà di gioia il cuore, sarete soddisfatti e soprattutto impazienti di provarle.

Come ben sapete ho scelta di passare alle farine alternative per motivi di salute, in quanto adesso riesco ad avere maggiori benefici che con le farine raffinate, ma anche perchè sono più ricche di fibra e mantenengono un maggior gusto. Credo si tratti del vero gusto della farina… il suo antico sapore originario.
Per questo ho scelto di tornare ai sapori antichi, alla tradizione, al benessere, bandendo i cibi raffinati, così da trovare beneficio per il corpo e la mente.

E voi? Non volete provarci?

La Salsa

Come sugo per le mie Crepes Biorganic ho scelto una salsa a base di zucchine e formaggio senza lattosio, in modo tale da non alterare il gusto delle crespelle ma abbinandole con un ortaggio light e dal sapore dolce.

Dimenticavo di dirvelo… ma queste Crepes sono senza lattosio e senza uova. Provare per credere!!!


Ricetta Crepes Biorganic alla crema di Zucchina


Consigli Nutrizionali

Si consiglia a:

  • coloro che seguono un regime di dieta mediterraneo
  • Adatte a una dieta Low Carb
  • coloro che sono intolleranti al lattosio
  • persone allergiche alle uova

Questo piatto l’ho pensato come piatto unico, è un piatto molto leggero rispetto alle classiche Crepes dove la preparazione richiede l’uovo, il latte e il burro come olio di cottura. L’abbinamento con la Zucchina poi le rende ancor più ligth essendo la Zucchina fatta per la quasi totalità da acqua e sali minerali e  ricca di vitamina A e C. L’apporto di grasso ossia di lipidi lo abbiamo invece con il Formaggio, ma sapete bene che io faccio sempre in modo di abbinare il gusto al benessere e quindi, la base della ricetta di per se è molto leggera ma il buono l’ho dato con il formaggio quindi mi perdonerete …


Calorie per porzione :

  • circa 350 kcal per porzione

Tempi di preparazione:

  • 1 ora e 40 minuti

Regime dietetico:

  • No Uova
  • No Lattosio
  • Farine Alternative

Quando mangiarlo:

  •  a pranzo –  a cena

Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire:

    • posso omettere il formaggio nella preparazione così da rendere la ricetta idonea anche ai nostro amici Vegani, la ricetta di base infatti è molto Veggy.
    • sostituire le farine contenenti glutine con delle farine aglutiniche così da rendere adatta la  Crepes Biorganic anche ai nostri amici Celiaci, ovviamente facendo attenzione alla contaminazione.

Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp

FornelliBio.it Facebook Page